SAMANTHA CRISTOFORETTI (5 qualità per diventare astronauta)

Quali sono le caratteristiche/qualità per diventare astronauta e andare a lavorare sulla stazione spaziale come ha fatto Samantha?

Chiaramente sono più di 5, ma queste mi sono sembrate le più evidenti dopo aver letto “Diario di un’apprendista astronauta” e soprattutto mi sono sembrate molto di ispirazione anche per chi fa altri lavori.

Fare l’astronauta non è quindi come si vede in Armageddon, il film in cui una dozzina di trivellatori alla canna del gas viene trasformata in un manipolo di astronauti nel giro di qualche giorno.

Ma è un lavoro che richiede anni di preparazione, di studio, di test molto severi, di sacrifici totali e che non dà neanche la garanzia di andare effettivamente in missione nello spazio.

Sono stato a una conferenza a vedere Samantha dal vivo (a Milano)e ho poi letto il suo libro. Sono stato affascinato non solo dai suoi racconti, ma proprio dall’approccio alla formazione, dalle procedure e dai metodi che devono seguire durante i training all’ESA.

Il provare le procedure di emergenza fino alla nausea, la simulazione dei più svariati scenari di avaria tecnica, la considerazione dell’imponderabile.

Tutto questo è parte di uno dei percorsi professionali più difficili del mondo.

 

In questo video vi racconto la mia sul libro e su Samantha.

 

SAMANTHA CRISTOFORETTI (5 qualità per diventare astronauta)

Per altre storie di avventura potete guardare i video nella playlist https://www.youtube.com/playlist?list…

Un video simile è invece qui.