ABYSS CLEANUP | VLOG2 – Rischi legali della raccolta rifiuti!

 

Per fare chiarezza sui rischi legali legati alla raccolta rifiuti da parte di associazioni e cittadini, mi sono recato dalla dott.ssa Sabrina Suardi, Consulente legale ambientale.

La ricerca delle discariche marine è già cominciata nel 2019 e abbiamo individuato alcune location molto interessanti fra Sicilia e Liguria. Circa 10.  Rimane però il fatto che dobbiamo sapere PRIMA quali autorizzazioni chiedere (e a chi) in ognuno di questi possibili scenari. Non bisogna dimenticare il fatto che Abyss Cleanup è in primis la produzione di una docu-serie per la TV e il Web. Le esigenze logistiche, così come i permessi, sono legati anche agli eventuali spostamenti della troupe, dei sub e dei mezzi di appoggio nostri e dei partner.

Anche da questo dipenderà la scelta delle location.

Muoversi bene in campo istituzionale, diplomatico e organizzativo è fondamentale ora. E se c’è un legale che può seguire questo processo pre-operativo, posso dormire sogni più tranquilli.

 

Cosa dobbiamo sapere prima di rimuovere le discariche sottomarine? A chi chiedere autorizzazione? Che rischi corriamo?

Ve lo raccontiamo in questo video di #abysscleanup “social” 🙂

 

Prodotto in collaborazione con: PopCult Docs Sponsor tecnici: SLAM, EASYDIVE, Riccio Blu QUI LA PLAYLIST PER VEDERE TUTTI I VIDEO DI ABYSS CLEANUP! https://www.youtube.com/playlist?list