Dopo un lavoro in grotta di circa 10 ore filate, con 4 amici del Soccorso Alpino e Speleologico, la grotta è finalmente messa in sicurezza. Sono state disposte 5 reti intorno al campo per evitare un mio accidentale volo nei pozzi che circonderanno “casa mia”. Dalle foto sembrano banali recinzioni messe a casaccio, ma garantisco che sono ben ancorate e reggono pesi molto superiori al mio. Chi le ha installate non fa certo questi lavori da un giorno.
Mentre i ragazzi preparavano con cura gli sbarramenti, io spianavo leggermente la pavimentazione del campo per aumentare la calpestabilità, eliminando gli ostacoli e agevolando i passaggi alle varie zone.
L’ambiente è effettivamente molto umido e fangoso (trattandosi di un vecchio crollo), ma sembra accettabile. La temperatura registrata oggi è di 17,6 C° costanti. Lo stillicidio c’è e non si può ignorare. Abbiamo infatti coperto la zona notte, che coincide con l’area pranzo ( in una casa è sconsigliato, in una grotta di 6 mq necessario). Quest’ultima è comunque leggermente rialzata.
La “ritirata” è invece un metro e mezzo più sotto, sull’orlo di un altro pozzo, e con tutta probabilità dovrà essere ulteriormente sistemata con un piccolo terrazzamento. Il tutto sempre nel massimo rispetto dell’ambiente che ci accoglie e delle regole della riserva. Sperimenterò soluzioni alternative durante la permanenza. Dopo essere entrati in casa ci si sistema, la si pulisce e si cerca di personalizzarla e viverla. Sarà così anche per la grotta. Intanto la stanza da letto della mia vera abitazione è diventata un magazzino e non vedo l’ora di fare “il trasloco”.
Prima di entrare farò un breve riepilogo e risponderò a chi mi ha chiesto news sulla vivibilità del campo e le curiosità del caso (dove mangi, dove dormi, cosa fai , dove la fai…?), ma è anche giusto che lo scopriate durante e non prima.Un avvertimento importante.
PER MOTIVI INERENTI ALLA MIA SICUREZZA, ALLA RIUSCITA DELL’ESPERIMENTO E ALLA TUTELA DELLA RISERVA, NON VERRA’ DIVULGATA ALCUNA INDICAZIONE SULLA POSIZIONE DELLA GROTTA.INVITO QUINDI GLI SPELEO CHE SEGUIRANNO IL BLOG, E CHE RICONOSCERANNO I LUOGHI IN QUESTIONE, A EVITARE LA DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI CHE POTREBBERO PORTARE A SPIACEVOLI SITUAZIONI.
IL POZZO DI INGRESSO E’ NASCOSTO, NON SEGNALATO ED ESTREMAMENTE PERICOLOSO!!!