La Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino ha ufficialmente dato il consenso al progetto “Racconti dal sottosuolo” che partirà domenica 25 Marzo.
Il Direttore della Riserva, il Dott. Salvatore Palascino, aveva mostrato già interesse per questo “esperimento narrativo”, ma ha chiesto maggiori informazioni sugli aspetti scientifici e in merito all’organizzazione e alla sicurezza (mia e dell’ambiente che mi ospiterà).
Ottenute le informazioni richieste (fornite anche dal CNSAS e dall’ INGV), accompagnate da una liberatoria che solleva la Riserva “da qualsiasi coinvolgimento o rivendicazione relativa a eventuali incidenti”, e dopo una telefonata dai toni amichevoli tra me e il Dott. Palascino , mi è stata rilasciata l’autorizzazione ufficiale che permetterà di cominciare la fase operativa dei “lavori”.
Nella giornata di oggi si svolgerà un incontro con il Soccorso Alpino e Speleologico per chiarire alcuni aspetti dell’organizzazione.
Intanto durante l’ultimo sopralluogo in grotta mi sono detto…”beh…certo che spazio ce n’è proprio poco per attrezzare sto benedetto campo sotterraneo!”.
Staremo a vedere anche stavolta come andranno le cose. A brevissimo news e un nuovo video.
Ciao. Semplicemente un in bocca al lupo per questa ennesima “impresa”. Con affetto. Pablo