In meno di tre giorni in questa città, sono stato assorbito dalla sua comunità in modo incredibilmente rapido e naturale.
Non è certo difficile notare un forestiero con uno zaino e una reflex che gira per le sette strade di Dawson. Tra una parola al bar e una breve discussione in strada, sono diventato “the italian guy” della città. Ovviamente fino a ieri avevo il problema dell’alloggio, il sindaco era disponibile solo oggi e le mie possibilità di ottenere un tetto per vie istituzionali erano nulle. È bastato prendere una birra al PIT, luogo di ritrovo di minatori e lavoratori, per ricevere un invito a giocare a hockeyball e fare amicizia con dei ragazzi che avrebbero potuto risolvere il mio problema.
Per quanto riguarda l’ hockey, sebbene la mia tecnica fosse inesistente, cosi come la conoscenza di trucchi essenziali per evitare di prendere mazzate inutili, applicando l’esperienza acquisita in altri sport di squadra i risultati sono stati discreti. Alla fine uno dei ragazzi, un idraulico della città, si è interessato a me: “dove stai per ora?”, “Al Westminster hotel, ma devo trovare un’altra sistemazione, sto aspettando di parlare con il Sindaco” faccio io.
Allora mi porta in strada e mi indica un vecchio camper: “Quel camper è mio. È sempre posteggiato in 7th ave. ed è aperto. Usa tutte le coperte mi raccomando, la notte scende a -15C, -20C a volte.”
Ho una casa. Il camper non ha elettricità, acqua e neanche WC, ma almeno ha un tetto e un letto comodo.
Intanto ho conosciuto un artista locale, un tipo che va in giro a disegnare in condizioni strane, sul tetto di un’auto nel deserto, al polo nord, e ultimamente vuole disegnare dentro un caccia da combattimento in volo…
Venerdì sarò suo ospite alla radio locale a parlare del mio progetto nello Yukon.
Il sindaco Potoroka si è dimostrato entusiasta e venerdì sera mi porterà a bere una birra con alcuni ragazzi che lavorano ai reality sui minatori per alcune grosse emittenti. Sto cominciando a raccogliere delle storie, i personaggi in giro sono davvero tanti…
Mitico ti aspetto al caldo di albisola prima della fine del mese se riesci. Buon viaggio e salutami gli orsi,,,,
Hola amigo
Ti accompagno sempre con il pensiero e ti mando una ventata di aria calda da Vulcano…il mio “scoglio” eoliano!
Vai come il vento
Pablo
Bravo Igor…and happy birthday (?)