Il buon John, rilasciato dalla polizia, mi sta dando un passaggio fino a Calgary, Alberta. È tranquillo, mangia per quattro. Se è stanco si ferma un’ora a dormire. Viaggia con due Large Ice cups al cappuccino di Tim Horton’s sempre al suo fianco. Mi sarei fermato a Regina, ma nevica e posso guadagnare chilometri invece di dormire per terra.
Da Calgary inoltre, posso trovare un passaggio per Banff e salire sulle Rockies di giorno (l’anno scorso le attraversai di notte con i ragazzi delle ciliegie senza vedere nulla fino a Prince George). Non posso perdermi le montagne stavolta. Tra l’altro passato l’Ontario le province di mezzo sono una noia mortale. Pianura allagata e quattro vacche.
Meglio le montagne che spalancano le porte del wilderness assoluto prima di giungere nello Yukon Territory!
Ci sono 2 commenti su questo articolo
Lascia un commento
Calgary capitale dell’Alberta da qui se non ricordo male dovrebbe partire la East Access route quindi Edmonton, e sarai nel British Columbia. Qui : ottimi vini ed in stagione, ottime fragole e pesche. Prince George : territori d’indiani anche se la città è una classica città nordamericana . La route che porta a Prince Ruper attraversa boschi immensi. I paesi nati lungo la ferrovia sono insediamenti di boscaioli e società di sfruttamento che hanno messo radici. A Jasper incontrai un trentino sposato ad una canadese che per decenni lavorò in ferrovia. Con il legno ci sapeva fare e costruì, da solo, diverse casette leziose che ora affitta ai turisti. Sulla strada merita una sosta la visita al lake Emerald . Una volta il Ghiacciaio del monte Wapta arrivava con la sua lingua di fusione sino al lago, ora è molto arretrata. Vacci merita ! ed infine non puoi mancare la foto almeno una foto al lake Louise frequentatissimo in stagione dai turisti. All’Alaska, se queste sono le tue tappe e le migliaia di km li stai divorando, non manca poi molto. A Dawson Creek inizia, vado a memoria, la ALCAN. Come detto non vorrei ricordare una cosa per un’altra ma la strada che percorrerai sul breve è una strada storica costruita in pochissimo tempo dalle truppe del genio degli Stati Uniti che dopo Pearl Harbour temevano, come infatti successe per alcune isole delle Aleutine, lo sbarco delle truppe del Sol Levante sul continente americano. La strada fu costruita con immensi sacrifici di uomini e mezzi: zanzare grandi come elicotteri, attraversamento di fiumi, zone paludose in estate e ghiacciate in inverno. Lungo la ALCAN (Alaska – Canada) vi sono diversi post che mostrano l’epopea di questa avventura. La battaglia non fu vinta con carri armati e cannoni ma con caterpillar e grader mostri, per l’epoca, da 100 e passa cavalli. Ma questa è stata un’altra Storia.
ciao,naturalmente fai foto,vero?buon proseguo…