Ho lasciato i miei amici (Famiglia Pellerito di Vaughan-toronto) stamattina alle 10. Il buon Alessandro ha fatto una deviazione prima di lasciare i bambini in piscina e mi ha scaricato dove ho cominciato ad autostoppare lo scorso anno, su Major Mac. Il rischio era che trovassi solo famiglie in coda per Canada Wonderland, ma poi un Harleista (in auto ma vestito da Custom biker) mi ha raccolto e portato a una perfetta Gas Station sulla 400, vicino Barrie. Appena sei fuori dalla GTA (complesso di cittadine vicino Toronto) sei gia a metà dell’opera. Mi ha infatti caricato John (dopo 10 minuti), ex militare con un paio di fori di pallottola sulla pelle, collezionati tra Bosnia e Ruanda. Ora fa l’ingegnere e lavora per costruire centrali nucleari, elettriche ecc…
Siamo diretti a Winnipeg. Il tempo è identico al primo giorno in autostop dell’anno scorso, nuvole e pioggia, ma viaggiamo bene in questo magnifico Ontario di laghi e foreste.
Unica nota: a 80km da Sudbury ci ha fermato la polizia, dicendo di avere un mandato di arresto per John per il reato di “assault” (aggressione), avvenuto in teoria nella città di Hamilton qualche giorno fa. Ammanettato e portato in auto per gli accertamenti è stato trattenuto per circa quaranta minuti. Io sono stato interrogato per verificare che non avessi intenzione di lavorare in Canada illegalmente. Solite, legittime, domande dell’Immigration Department.
Mi immaginavo già in mezzo alla foresta a chiedere passaggi davanti al nostro pickup posteggiato con i blocchi alle ruote…ma l’agente ha rilasciato John per “mancanza di dettagli sul suo mandato di arresto”. Avevano preso un granchio!
Ci siamo quindi rimessi i documenti in tasca e abbiamo festeggiato il suo rilascio fulmineo con un caffè di Tim Horton.
Non c’è male come inizio direi…
Capita ! in Canada la polizia è capillare e sempre presente. I paragoni con la nostra sono superflui . Non mi sono mai sentito in pericolo. Viaggiando in questo modo senza dubbio conoscerai un sacco di persone molto interessanti. I Canadesi , che sono 4 gatti, sono in genere dei chiacchieroni. Ti accorgerai, se non te ne sarai già accorto, quanti asiatici vivono in Canada; tra Cinesi, filippini, indiani, cambogiani ….è tutto un continente che a ondate successive nei secoli scorsi si è li trasferito. In attesa di leggere le prossime puntate . Ciao Piero
ciao,buon viaggio!un pò di libertà mi arriva anche qui a savona….